Ambulatorio di Neuropsicologia

Disturbi di memoria, sbalzi di umore, anomalie nel comportamento, sono tutti sintomi che possono segnalare patologie psicologiche, neurologiche, oppure entrambe. Oltre all’ictus, al trauma cranico, alle neoplasie, alle malattie neurodegenerative, anche una malattia sistemica improvvisa, un’infezione virale, una disfunzione metabolica o del microcircolo possono causare un malfunzionamento più o meno evidente di alcune aree cerebrali. Da questi eventi patogeni evolvono sintomi cognitivi, comportamentali ed emotivi molto spesso confondibili con sindromi psichiatriche, come la depressione o un forte stress psicologico, per le quali non necessariamente è presente un danno a livello organico. Al fine di poter pianificare un efficace intervento riabilitativo, la corretta diagnosi diventa pertanto di fondamentale importanza. Quest’ultima deve integrare la valutazione delle funzionalità cognitive con l’anamnesi del paziente e con l’inquadramento del disturbo all’interno delle sue condizioni di vita attuali e pregresse: familiari, occupazionali, sociali, motivazionali.

Lo Psicologo Clinico con formazione specifica in Neuropsicologia integra la conoscenza della dimensione biologica della patologia con la comprensione delle dinamiche psicologiche, relazionali, situazionali e del ciclo di vita del paziente, che devono necessariamente essere incluse ai fini di una corretta diagnosi e di in un intervento riabilitativo efficace.

L’ambulatorio di Neuropsicologia della Dott.ssa Arnò si trova in via della Folgarella 28 a Ciampino (RM), ed offre le seguenti prestazioni:

L’ambulatorio di Neuropsicologia collabora strettamente con altri professionisti Neurologi e Psichiatri dove il caso clinico lo richieda.

Per ricevere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento, consultare la pagina dei contatti qui.

error: Content is protected !!